Dal BLOG alla Newsletter

Dal BLOG alla Newsletter

Farci trovare dai nostri interlocutori è fondamentale nel mare del digitale e della comunicazione integrata e pubblicare con costanza e coerenza contenuti utili e rilevanti per il nostro settore o obbiettivo, come avviene nei BLOG, ci aiuta a raggiungere i nostri potenziali clienti.

Il blog aziendale è uno strumento fondamentale e prezioso per attirare e dialogare con utenti, potenziali clienti e aziende interessate al nostro lavoro a patto che gli articoli siano pensati sia per contenuti di valore che per la SEO.

Non è tuttavia facile attirarli o farci trovare e spesso anche un buon BLOG e la presenza sui vari canali social non sono sufficienti.

Quante volte cercando un’informazione ci imbattiamo nel sito o nel blog di turno che abbandoniamo immediatamente dopo aver trovato la risposta alla nostra domanda? Lo facciamo un po’ tutti senza spesso lasciare una “traccia” e un segno di riconoscenza per aver trovato la risposta magari di qualità!

Quindi non si tratta (solo) di attirare gli utenti ma anche di riuscire a costruire con loro una relazione duratura, di fidelizzarli in modo tale che tornino a farci visita e che non perdano di vista i contenuti che pubblichiamo: come fare?

Un modo molto pratico è di invitarli a seguirci sui nostri canali social. Ma attenzione qualunque sia o meglio siano i canali social che andremo ad utilizzare siamo letteralmente a “casa” di altri. Pertanto dobbiamo sottostare alle loro regole ed anche ai loro cambiamenti e strategie come spesso possiamo constatare (es. Facebook ha progressivamente ridotto la visibilità gratuita delle pagine aziendali…)

 

PORTIAMO GLI UTENTI A “CASA NOSTRA”

Un altro modo per rimanere in contatto diretto con gli utenti è attraverso la newsletter: riuscire ad entrare direttamente in collegamento con loro, attraverso messaggi recapitati nella casella di posta, può essere un modo davvero efficace (seppur con certi limiti) di aprire un canale costante di comunicazione con i nostri interlocutori, interessarli, fidelizzarli.

 

Rispetto del CONTATTO/ISCRITTO alla Newsletter

Dobbiamo essere sicuri di mandare la nostra newsletter solo a chi è davvero interessato a leggerla e dobbiamo far sapere agli utenti che, dandoci il loro indirizzo mail, riceveranno periodicamente la nostra newsletter (per questo la nostra strategia di email marketing deve prevedere necessariamente una privacy policy per il trattamento dei dati personali).

Come raccogliamo gli indirizzi dei destinatari? Come facciamo in modo che chi vuole ricevere le nostre mail si iscriva alla nostra mailing list?

  • Possiamo inserire un richiamo nel blog o nella pagina web con un form di iscrizione e sui canali social naturalmente.
  • Dare un incentivo in cambio dell’iscrizione alla newsletter: un ebook gratuito, uno sconto, accesso a contenuti esclusivi…
  • Quando invitiamo gli utenti ad iscriversi siamo chiari e trasparenti riguardo a cosa offriamo e a cosa riceveranno: quali sono i contenuti che troveranno in newsletter, che vantaggi hanno se si iscrivono, ogni quanto la riceveranno, etc. RISPETTO!

Il design della Newsletter

Una volta che abbiamo definito in modo ben progettato con un piccolo piano editoriale i contenuti della nostra newsletter ed attivato la piattaforma di spedizione/gestione a noi più consona e gestibile (ne esistono di molti tipi, quasi tutte molto affidabili, l’importante è avere ottimi report e dati da analizzare per capire il successo o i cambiamenti necessari da apportare alla nostra newsletter) si tratta di IMPAGINARE i vari contenuti: testi, immagini, link, eventuali logotipi come in un vero giornale.

Le varie piattaforme di mailing marketing offrono gia molti strumenti preconfezionati, spesso facili e intuitivi.

Ma se si è scelto di intraprendere la via del contatto diretto di comunicazione con i propri utenti “entrando in casa loro” tramite la casella di posta elettronica è fortemente sconsigliabile utilizzare un layout standard.

Grafica e design di qualità e personalizzati sono la chiave per una newsletter accattivante, che genera interesse e pone l’attenzione anche sulla “persona” che la sta leggendo. L’utente al centro come nella User Experience.

Pensare ad un pattern personalizzato come sfondo per la vostra news è al pari valore che progettarne i contenuti di qualità, non va sottovalutato il design e l’estetica anche se è uno strumento “digitale”.

Anzi gli utenti sono diventati molto più attenti a questo fattore e prediligono grafiche curate, personalizzate e premiano rimanendo fedeli e collegati, con diversi obbiettivi:

  • mandare offerte, sconti, promozioni
  • avviare dei funnel di vendita
  • dare visibilità alle nostre iniziative e novità

 

Le newsletter ad oggi funzionano ancora?

Si se ben progettate!

Per molti è ormai quasi automatica l’associazione newsletter = SPAM.

Oppure newsletter = strumento del passato.

E’ quindi giusto e lecito chiedersi se – alle soglie del 2022 – le newsletter e l’email marketing funzionino ancora.

La risposta è sì, le newsletter sono ancora una risorsa molto utile per dialogare con i nostri interlocutori; se già abbiamo un blog aziendale, poi, utilizzare le mail per offrire a chi ci segue i contenuti che pubblichiamo periodicamente può essere una mossa vincente

Tutti noi riceviamo una o più newsletter e sappiamo che alcune vengono direttamente cestinate senza neanche essere aperte. Spesso ci cancelliamo dalla lista anche. Specie se troppo martellanti o che reputiamo non più interessanti.

Se, però, riusciamo nell’intento di incuriosire il destinatario e portarlo ad aprire la mail dobbiamo essere sicuri di non sprecare questa importante opportunità ed essere quindi in grado di offrire a chi ci legge contenuti di valore, interessanti, che lo coinvolgano, curati nella grafica e design.

Che ne pensate di progettare assieme e personalizzare la vostra newsletter come mezzo di fidelizzazione e coordinamento della comunicazione aziendale?

E se volete iscrivetevi alla mia! Grazie!

Nadia Nordera Creative Studio

Se vuoi approfondire o desideri una consulenza CONTATTAMI senza impegno!

Seguimi sui social