I principi della Gestalt – Principio della somiglianza

I principi della Gestalt – Principio della somiglianza

Vi ricordate l’assunto alla base della Gestalt?

 “Il tutto è diverso dalla somma delle singole parti”. Cit. Kurt Koffka (1886 – 1941)

La Gestalt ha fissato altri “principi” studiando la percezione visiva dell’uomo. In questo articolo approfondiamo il PRINCIPIO DI SOMIGLIANZA.

 

Come funziona questa “SOMIGLIANZA”?

Questo principio afferma che all’interno di una composizione (sia grafica che artistica o architettonica) o di un’immagine, gli elementi simili tra loro vengono raggruppati e percepiti come un elemento unitario.

Questa somiglianza può essere data dalla forma, dal colore, dalla dimensione o dalla posizione.

In questo esempio percepiamo DUE diverse COME SE FOSSERO UN BINARIO ALL’INTERNO DELLA COMPOSIZIONE

Perchè hanno la “somiglianza” dello spessore tra di loro:

I I I I I I I I I

I I I I I I I I I

I I I I I I I I I

 

In quest’altro esempio Il principio di Somiglianza è veicolato dal COLORE:

O O O O O O

O O O O O O

O O O O O O

O O O O O O

Se fossero tutti dei cerchi neri, la nostra percezione ci avrebbe detto che era un rettangolo, come nel principio della vicinanza già approfondito.

Il fatto che siano colori diversi ci trasmette un’idea di quattro righe composte da cerchi neri o rossi a associamo il colore e quindi la forma a un elemento unico, omogeneo.

 

E quindi? Come si utilizza “Il principio della vicinanza” nel design?

Questo principio fa sì che il nostro cervello raggruppi elementi con caratteristiche simili tra loro, e questo può essere sfruttato in tanti modi nel graphic design e nella progettazione visiva in generale, anche nella creazione di Patten Design e Home Decor.

Infatti tutti (o quasi) i pattern e le texture, ad esempio, si basano su questo principio.

Ma non solo, anche quando si progettano una serie di icone e infografiche il principio di somiglianza entra in gioco e ha un ruolo fondamentale!

Le icone devono essere simili tra loro per funzionare all’interno di un insieme che sia visivamente coerente, facilmente comprensibile e memorizzabile.

Un esempio è la segnaletica di un luogo pubblico dove tutti devono poter capire (senza testo) il significato della forma:

Tutte queste icone (ma potrebbe trattarsi anche di un prodotto pubblicitario di un luogo di vacanza con i vari servizi offerti dalla struttura) hanno sì forme diverse MA si ASSOMIGLIANO per spessori, stile e colori.

 

Senza SOMIGLIANZA niente COORDINAZIONE

Ebbene è proprio così!

Quando si va a costruire l’immagine coordinata di un brand infatti, si va ad utilizzare determinati elementi ripetendoli in ogni applicazione quali ad esempio gli elementi, i colori di quel logo nel materiale coordinato aziendale.

Creiamo ritmo, consistenza, coordinazione e quindi aumentiamo la percezione del nostro utente di un azienda, servizio o evento studiato, curato, affidabile, gradevole ecc…

Insomma applichiamo il principio di somiglianza per lo sviluppo ad un progetto integrato di comunicazione.

Quindi questo principio si applica al branding, alla progettazione di un’immagine coordinata in modo assoluto.

 

Ma ci sono altri Principi da scoprire! Continua a seguirmi per scoprirlo!

Nadia Nordera Creative Studio

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