La nascita di un brand

Sapersi distinguere è il primo passo per farsi riconoscere. Il nome è il tuo biglietto da visita, la prima immagine che hanno i consumatori di te, deve quindi rispecchiare chi sei e cosa fai.

Il massimo per uno studio di comunicazione e il suo team è il progetto completo di un nuovo brand.

Il cliente ti affida la nascita del suo futuro marchio e tutto il progetto con sviluppi ad esso collegati.

Il primo passo è la scelta del nome o naming. Un vero e proprio battesimo!

Il nome che il brand, ed il suo pay off, porterà a “vita”, come per una persona, è fondamentale. Scegliere un nome adatto è un progetto che ricerca l’identità e la durevolezza nel tempo di tale brand. Non può essere solo contemporaneo ma vedere al futuro, ad essere riconoscibile e durevole nel tempo.

Un brand naming, per poter risultare efficace, deve rispettare alcuni requisiti come la lunghezza, la praticità e l’unicità.

Studiarlo in base al prodotto o servizio, all’identità e alla filosofia aziendale è una responsabilità e una magnifica sfida per noi!

Pertanto prima di arrivare alla definitiva stesura e scelta è necessario il confronto, modificare e poi finalmente procedere con il “battesimo” del nuovo brand. Si possono apportare variazioni fino a che il nostro nome rispecchia il prodotto e l’idea di esso nel committente e nel potenziale pubblico di riferimento.

Le basi per arrivare a questo risultato sono:

  1. Pensare al business di riferimento
  2. Selezionare parole chiave descrittive
  3. Scegliere un nome con stile
  4. Registrare il brand naming

Un esempio è lo studio di naming effettato per @poltronando

Nadia Nordera Creative Studio

 

Per una consulenza di Brand Naming CONTATTAMI!

Seguimi sui social