Pattern design e Food packaging

Avete mai fatto caso che “mangiate con gli occhi” un prodotto del food già dalla confezione? Sapete il perché? Il pattern design è un “ingrediente segreto” se ben miscelato con il pack!

Vediamo come il Pattern Design collabora con il Food Packaging.

 

Il food e il suo packaging sono MOLTO PYGITAL

  • Un prodotto alimentare è in senso quasi assoluto (alla pari come impression all’abbigliamento) l’oggetto che più necessita della massima cura del PYGITAL

Lo si assapora “prima” osservando la confezione magari on line o su un volantino di offerte. In seguito lo si acquista, tocca, annusa e consuma. Quindi l’immagine coordinata digitale e off line deve essere MOLTO curata! Deludereste il vostro acquirente se una volta consegnato il “pacchetto” il packaging fosse scadente o addirittura diverso da quello visionato, ed un cliente scontento è una pessima pubblicità. Al contrario un utente soddisfatto probabilmente continuerà ad acquistare e fare il famoso passaparola gratuitamente!

 

La UX (user experience) ha valori altissimi

  • Nella scelta dell’acquisto di un prodotto ci aspettiamo che soddisfi e gratifichi il nostro gusto PRIMA, DURANTE e DOPO. Questi sono momenti e parti fondamentali della user experience o più comunemente chiamata “esperienza utente”.

Specie nel settore dolciario che tocca le corde più infantili o romantiche del nostro percepire e consumare il prodotto, il RICORDO visivo, tattile e gustativo devono essere rimarcati per ottenere un buon ricordo, anche quando si è finito di assaporare lo stesso prodotto. Il noto brand di cioccolatini lo ha iniziato a fare ben prima dell’avvento di questa terminologia. Il suo pattern design, la forma e il packaging stesso ne sono una dimostrazione storica di successo… e il bigliettino all’interno del prodotto stesso ne completano la UX!

Questi sono gli obbiettivi dell’unione tra Packaging e Pattern Design: rendere tutto pratico, funzionale, emozionale e memorabile!

Per soddisfare queste vere e proprie “esigenze” della comunicazione e fruizione del nostro prodotto del FOOD & BEVERAGE, la cura nei dettagli e la professionalità devono essere massime.

Il pattern design è un potente strumento di sintesi e rimando, coi suoi motivi ripetuti.

Si può applicare alla confezione o all’etichetta di un prodotto allo scopo di per distinguere due linee con caratteristiche o contenuti diversi. Ne è l’esempio il mio progetto di visual sull’olio extra vergine; differenti pattern su etichetta per differenziare le caratteristiche ed il contenuto di ogni bottiglia.

Inoltre anche TUTTA la palette colori deve essere appropriata al settore di quell’alimento e rimandare magari alla materia prima o all’ingrediente speciale che lo contiene. Solitamente i colori caldi sono utilizzati per il settore food perché attirano il palato e danno appeal al prodotto.

Così come le etichette o i biglietti di “ringraziamento” per l’acquisto: devono essere ben studiati e di forte impatto visivo per la percezione del prodotto. Se non coordinati, di scarsa qualità tipografica o grafica o addirittura assenti non rafforzeremo la brand identity del marchio.

Un prodotto con carattere, si distingue.

Inoltre la giusta-posizione e la coordinazione della grafica del brand stesso quali logotipo, lettering, eventuali comunicazioni on line da non trascurare. Sono tutti passaggi essenziali che regalano in fondo un’esperienza d’acquisto positiva!

Perchè riconoscete un prodotto del Food & Beverage quasi al primo sguardo?

 

Perchè il Pattern Design collabora con il Food Packaging.

E i professionisti della comunicazione ne sono gli esperti!

 

Se hai un progetto di Brand alimentare o sei del settore Food & Beverage contattami senza impegno!

Nadia Nordera Creative Studio

Se vuoi approfondire visita nel sito la pagina dedicata “PATTERN DESIGN” e se hai necessità di creare un pattern o una collezione personalizzata CONTATTAMI senza impegno, sarò felice di risponderti!

Seguimi sui social