Restyling, che cos’è?

Restyling, che cos’è?

E’ il rifacimento di un segno grafico o logotipo , realizzato operando su forma, stile, colori, carattere tipografico e pittogramma.

E’ giusto conservare, tranne che su indicazione diretta del committente, una continuità rispetto alla precedente versione del logo, già conosciuta dal pubblico e dal mercato.

La riconoscibilità del il marchio è assolutamente necessaria, riconoscendone anche la volontà di rinnovamento, cosa che conferisce ad un brand caratteristiche di qualità, cura ed innovazione.

 

Perchè e quando fare un restyling del logo?

I fattori possono essere diversi e molteplici.

Perchè percepisci il logo come vecchio o superato, perchè la direzione della tua azienda / marchio / prodotto rispetto a quando il logo è stato realizzato è cambiata e vorresti rappresentare o integrare nel logo questi progressi, perchè lo stile del logo non rappresenta l’evoluzione del suo mercato di riferimento.

Ecco il momento giusto, il quando, ripensare ad un restyling del brand, che parte innanzitutto dal logotipo.

 

Quale è l’obbiettivo di un restyling?

L’obiettivo di base è un rinnovamento in linea con i tempi del mondo dell’immagine e della comunicazione visiva, sempre più in quello di una comunicazione integrata sui vari canali, o con le evoluzioni dell’azienda / marchio / prodotto. Ricordiamo che il pubblico odierno è molto più attento alla grafica e alla comunicazione di 50 anni fa. Perfino il bambino della Kinder è stato aggiornato…

 

Come si finalizza un RESTYLING?

Più nel dettaglio si realizza un restyling per:

  • portare a conoscenza di cambiamenti di direzione dell’azienda
  • attualizzare lo stile del logo per renderlo più moderno, solido, incisivo
  • renderlo più flessibile rispetto ai nuovi media, che richiedono più versioni e di conseguenza una struttura progettuale migliore alla base
  • aprire la comunicazione del proprio brand a nuovi segmenti di mercato

Facendo un restyling del mio logo, a quali rischi vado incontro?

Da un punto di vista tecnico, non ci sono rischi, se vengono rispettati anche gli aspetti stilistici, ovvero conservare la continuità col vecchio logo.

NON ABBIATE PAURA: se chi già vi conosceva, riconosce nel nuovo logo un’evoluzione del precedente anzi è un fattore di novità e di percezione di miglioramento. In questo intuisce la direzione e le motivazioni del cambiamento. Importante è che percepisca il nuovo logo come, nel complesso, migliore del vecchio.

Non sempre cambiare è LASCIARE la vecchia strada per una NUOVA e sconosciuta ma è APRIRE NUOVE VIE!

Nadia Nordera Creative Studio

Se vuoi approfondire o desideri una consulenza CONTATTAMI senza impegno!

Seguimi sui social