Corporate identity e Pattern design

Oggi affrontiamo un duplice argomento che, intrecciandosi, dona personalità ad un Brand: il legame tra Corporate identity e Pattern design. Ma partiamo dalle definizioni.

 

Cos’è la Corporate Identity aziendale?

Definire cos’è la Corporate Identity non è affatto semplice, anzi, è piuttosto complesso. Ma si può riassumere cosi: è l’idea che un brand ha di se stesso e cosa vuole comunicare al mondo esterno. In genere per costruire una buona corporate aziendale bisogna conoscere la storia, stabilire la mission e guardare alla vision. Una sorta di grande lavoro a ritroso che va a scardinare i principi stessi del brand.

Si va a lavorare sulla personalità e le sue rappresentazioni attraverso la definizione del logo, dei colori, dello stile e per poi declinare il tutto verso strumenti di comunicazione e promozione online (sito web, social, blog, newsletter) e offline (packaging, brochure, volantini, biglietti da visita, gadget).

Di forte rilevanza sono questi strumenti promozionali multicanale perché permettono di definire la propria immagine in modo solido e coerente. In più, veicolano emozioni positive, per cui è importantissimo personalizzare ad hoc questi contenuti.

Ti propongo come.

 

Come personalizzare gli strumenti promozionali del Brand.

Un prodotto o un servizio curato e personalizzato ti fa subito capire chi sei, e soprattutto ti distingue dalla concorrenza. Qui viene in aiuto il pattern design, quella bellissima “branca” del graphic design che si occupa di motivi grafici ripetuti. Il pattern si può applicare benissimo all’interno della definizione visiva di un brand, anzi ne esalta l’identità e lo rende unico.

Perché si può, anzi, si deve costruire un pattern ad hoc per il Brand?

Si puo, anzi di deve pensare ad un pattern che accompagni la comunicazione visiva del brand perché questo sarà costruito su misura per il prodotto/servizio che si vuole vendere.

Per studiare e progettare il motivo, il designer, fa fede:

  • ai colori aziendali
  • allo “stile” aziendale
  • ai prodotti che l’attività vende
  • ai servizi che propone
  • al “tone of voice”

Sono tutte componenti da valutare costruire un pattern che funzioni, ma soprattutto esclusivo.

Voglio mostrarvi un esempio.

Qui in foto vedete il pattern che ho disegnato per una –Card regalo– del cliente Ecoshop, un negozio  dallo spirito green che vende prodotti per la cura della casa e della persona.

Questo motivo al tratto, dai colori corporate e dallo stile giovane e dinamico, conferisce personalità ad un prodotto cartaceo.

Lo stesso pattern qui utilizzato sulla card, il cliente lo utilizzerà sul web, sui social, in newsletter… le applicazioni sono infinite, diventando quindi legante e legame di un’identità unica.

Prima di tutto questo, però, per Ecoshop, sono partita dal principio, progettando il logo e la sua identità visiva. Dai un’occhiata al progetto di logo design.

…e se vuoi approfondire vai nella sezione portfolio la pagina dedicata a questo progetto! clicca QUI

Un prodotto o servizio con carattere guarda al futuro.

Tutto questo pacchetto d’identità visiva richiede tempo e uno sguardo al futuro. Concentrarsi sulla comunicazione attuale è bene, ma dall’altro è altrettanto importante fare delle considerazioni e lavorare anche in prospettiva del nuovo.

Guardare avanti permette di garantire rilevanza all’identità che si è scelto di sviluppare e rappresenta anche il modo migliore per arrivare a definire il successo.

 

Se anche tu hai un progetto in mente per promuovere e dare carattere alla tua attività contattami senza impegno!

Nadia Nordera Creative Studio

Seguimi sui social