Home decor e pattern design

Home decor cosà è in concreto?

L’home decor interessa l’arredamento della casa ma anche più in generale degli interni di un locale. Se usiamo la traduzione letteraria si tratta di: decorazione della casa, questa espressione anglosassone si riferisce, in un progetto dinterior design, in particolare a tutto ciò che riguarda la decorazione e i complementi d’arredo: dai tessili, al colore delle pareti, dai cuscini, agli accessori, tendaggi e anche paralumi ecc. In pratica l’home decor è l’immagine coordinata di un ambiente fisico vissuto e progettato in modo molto personale e studiato.

 

Scopo dell’home decor

Le finalità dell’home decor sono quelle di riuscire a personalizzare un ambiente attraverso la giusta scelta di pattern, palette colori e decori applicati a quei complementi necessari al vissuto della casa o ambiente stesso con bellezza e confort. Questo ha a che fare con l’estetica degli oggetti, anche quando alcuni di questi hanno un uso pratico o meno.

MA come si arriva a scegliere il loro aspetto ed ad armonizzarli con l’ambiente? Per ottenere un risultato finale d’insieme speciale si devono scegliere con cura i colori, finalizzare il pattern così da dare uno stile unico alla casa e in generale degli interni.

L’home decor, in definitiva, è il carattere del luogo e di chi lo vive!

Con un progetto studiato quest’arte permette di esprimere al meglio la personalità del padrone di casa ed a dare quindi carattere alla sua abitazione o ad un ambiente di lavoro, un hotel ecc.

Ad esempio tutti riconoscono lo stile Impero per il colore verde e i decori minimi in oro, i mobili dall’aspetto solido ma leggeri, i tessuti decorati con motivi ripetuti antesignani dello stile successivo “moderno”. Ecco quindi la riconoscibilità.

 

Come usare l’home decor per ottenere risultati unici

L’home decor di un arredamento può essere realizzato seguendo un tema specifico magari un pattern design che sia pensato nel tema, colori e superfici appositamente. La decorazione di una casa di campagna, ad esempio, può essere ispirata al tema naturale e/o botanico. Quella di ambienti di un ristorante o albergo sul mare con pattern dai colori simili al mare, al cielo e figure che rievochino gli ambienti naturali, quali stelle marine, conchiglie, onde ecc. Dalla palette dei colori, alla scelta dell’oggettistica, tutto sarà in relazione al tema prescelto.

Il pattern design nell’home decor!

Il pattern design è una delle componenti fondamentali dello stile degli ambienti e quindi dell’home decor.

Un tema ripetuto che si adatta allo stile del posto alle varie tipologie di superfici ed al “carattere” dei proprietari o alle loro finalità, renderà gli ambienti davvero unici ed al colpo d’occhio molto riconoscibili. La caratteristica dei pattern è proprio quella di adattarsi in modo sartoriale a più tipologie di superfici, siano carta da parati, cuscini, biancheria per la casa, ceramiche ecc.

Nadia Nordera Creative Studio

Se vuoi approfondire o desideri una consulenza CONTATTAMI senza impegno!

Seguimi sui social